Storie di tutte le cose visibili e invisibili



venerdì 31 agosto 2012

Clio anch'io



Premetto che mi è molto simpatica (e anche se non lo fosse non oserei dichiararlo, data la circonferenza di un suo braccio …), e credo che il successo che ha ottenuto sia veramente meritato.

Però devo confessare che a mio avviso alcuni dei consigli della mia corregionale trapiantata negli States, Clio Make-up, sono piuttosto discutibili …
Certi occhi truccati in verde o blu pavone non si possono vedere ...

Ho la fortuna di dimostrare qualche anno in meno di quelli che – inesorabilmente – l’anagrafe dichiara. In molte mi chiedono quale sia il segreto: sicuramente la genetica, ma io sono convinta che molto sia dovuto all’attenzione che ho sempre avuto nella qualità di creme e cosmetici.
Le profumerie sono uno dei miei luoghi preferiti, quindi, frequentandole assiduamente e accumulando consigli, mi permetto di condividere con voi alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili:

-     dovendo scegliere, non risparmiate sui prodotti detergenti per viso e occhi. I risultati di una perfetta detersione si vedranno nel giro di pochi giorni, fidatevi
-     ne consegue che non dovete MAI e dico MAI andare a dormire con il viso truccato, neanche se sono le 4 del mattino, avete ballato tutta la notte sopra un tacco 12 e bevuto una serie imbarazzante di gin tonic.
    Tempo stimato per l’operazione, due minuti di orologio.
A parte il fatto che mi fa schifissimo il pensiero, non ci riuscirei mai.
Chi ha questa abitudine ha la pelle asfittica, e sembra che abbia il mascara sbavato tatuato a vita sotto gli occhi.

-     ho spesso sentito dire “mi faccio le lampade perché così non uso il fondotinta, e la pelle respira”.
    Niente di più falso, considerando la formulazione dei prodotti in commercio ora: il fondotinta, soprattutto  nella stagione fredda, è un componente importantissimo per la protezione della pelle da smog e raggi solari più o meno nascosti (tutti i fondotinta ormai hanno un filtro da città)
   
-      quando truccate gli occhi, stendete per prima cosa la matita, sfumatela, poi passate l’ombretto, e ripassate la matita.
L’ombretto farà da fissante, e il trucco rimarrà perfetto per tutto il giorno, evitandovi quelle antiestetiche sbavature.

-      Dopo i 40 anni, sfortunatamente, è meglio evitare l’uso degli ombretti “shimmer”, cioè con i micro glitterini: tendono ad evidenziare le rughette.
Vietati anche gli ombrelli opachi, che spengono lo sguardo e rendono l’occhio cupo.
Contrariamente a quanto consiglia Clio, io non amo gli ombretti cremosi, perché tendono in breve tempo a raggrumarsi ed infilarsi nelle rughe, effetto “zia Gina”.

-      Anche se, come me, amate usare un po’ di terra abbronzante, non rinunciate mai ad un blush nel solco tra gli zigomi e la mascella, in un tono pesca o rosato, a seconda del vostro incarnato (fatevi consigliare da una brava profumiera). Vedrete che il vostro viso assumerà immediatamente una luminosità diversa.

Alcuni penseranno: ma cosa vuole questa qui da noi ... ma chi si crede di essere?
Ci avete pure ragione: questo post rappresenta una via di mezzo tra quella che ero, quella che sono, e quella che vorrei diventare.

Praticamente tutto un equilibrio sopra la follia.



7 commenti:

  1. Ciao!
    Sono latitante da un po', tra vacanze e rientro al lavoro, ma ti ho sempre pensata..e l'ho fatto davvero, sperando di ritrovarti più serena dopo l'estate. Davvero.
    Bello bello questo post!
    Io non sono appassionata di trucco e parrucco, ma farò tesoro dei tuoi consigli! :-)
    Ma la cosa più bella è leggerti così "spensierata"..spero davvero per te che sia l'inizio di qualcosa di bello, qualunque cosa questo voglia dire.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciccia, dovresti darmi lezioni a domicilio. Sono un caso disperato, nonché un perfetto sosia di KungFuPanda....

    RispondiElimina
  3. Anche a me sta simpatica Clio e il suo braccio!
    Di trucco non ci capisco niente ma sono felice di sentirti più leggera in questo post!!
    Avanti così....
    Patrizia

    RispondiElimina
  4. @Ciliegina e Patrizia: grazie ragazze !!

    @Pdc: amica, quando io riuscirò a stare un paio di giorni senza strisciare la carta di credito, tu comincerai a colorarti i capelli e a struccarti tutte le sere...
    ma in compenso, non esiste donna più depilata di te !!! :)

    RispondiElimina
  5. Ho lavorato un sacco di anni in una profumeria di una mia amica per pagarmi l'universotà. Concordo in pieno con tutto e aggiungo: è consigliabile anche uno scrub due volte alla settimana per pulire a fondo la pelle.
    Ovviamente io predico bene e razzolo malissimo. Da quando c'è Daniele poi, la matita è quasi tatuata!!
    Sono contenta di sentirti più serena.
    Raffaella

    RispondiElimina
  6. @Raffaella: lo scrub, certo. Ma non volevo esagerare. E' come consigliare il filo interdentale a chi manco si ricorda di lavarsi i denti ! :)

    RispondiElimina
  7. La rubrica di Clio è una delle poche cose che guardo in TV, ho bisogno di leggerezza ed evasione mentale!
    Non sono esperta dell'argomento, non so se racconti cavolate però mi piace il suo modo di porsi, la serenità e il sorriso che sfoggia, mi sembra che si diverta anche lei e non è cosa da poco!
    E poi mi piace che si mostri per quello che è, braccio compreso: è la serenità interiore che fa la bellezza non i connotati!
    (ok sono di parte, anche se non sono bella quanto lei!)
    -Felice dello sprazzo di leggerezza di questo post-
    LA LUNA NERA

    RispondiElimina