Storie di tutte le cose visibili e invisibili



martedì 27 marzo 2012

Una rettifica ed una torta al cioccolato che wow wow wow

La foto non è mia, mi perdoni l'autore per il furto
Primo appunto relativo alla ricetta degli gnocchi di qualche giorno fa:
http://matrignapartitme.blogspot.it/2012/03/gnocchi-al-ragu-della-matrigna.html
1 kg. di patate sono veramente troppe.
Per un quantitativo sufficiente a 4 persone, la giusta proporzione sono 500 gr. patate e 200 gr. di farina.

Poi, allora, è ormai noto a tutti che non amo i dolci.
Di questi, il cioccolato è quello che mi piace meno, e questa certezza conferma che non sono nata in questo pianeta e presto o tardi qualche astronave verrà a riprendermi.

Altra certezza è che Benedetta Parodi mi ha cambiato la vita.
Certo, per i puristi è peggio di un brufolo il sabato sera, e alcune sue ricette sono inaffrontabili anche per me, ma confesso che il suo approccio approssimativo e scazzato mi ha aiutata a fare pace con la cucina.

A grido di "conquistiamoci i ragazzi prendendoli per la gola" ho passato il fine settimana a farcire focacce al rosmarino e montare panna per le fragole.
E poi ho preparato a tempo di record questa torta che, soprattutto il giorno dopo, è semplicemente libidinosa.
Una bomba calorica senza paragoni, da gustare a quadretti, proprio come se fossero dei cioccolatini.
Il ripieno è morbido e umido, anche se io la preferisco un po' fredda da frigorifero.
Provatela, il risultato è scientificamente provato.

200 gr. di cioccolato fondente di buona qualità
200 gr. di burro
1 pizzico di sale
200 gr. di zucchero
4 uova
4 cucchiai di farina

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino capiente con qualche cucchiaio di acqua.
Aggiungere lo zucchero, meravigliandovi del fatto che ce ne vada così tanto.
Aggiungere il burro, meravigliandovi del fatto che ce ne vada così tanto.
Quando il composto si è ben amalgamato, spegnete il fuoco e fare raffreddare un pochino.
Aggiungere 4 tuorli al composto, e i 4 albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Infine, incorporate 4 cucchiai di farina.

Versate il composto in una tortiera ricoperta di carta da forno (tassativo, il dolce è fragilissimo e si rompe).
Io l'ho messo in una pirofila rettangolare, così è stato più facile tagliarlo a cubotti.
Infornate a 180° per 20/25 minuti.
Fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo o cacao amaro o farina di cocco.

E poi prendete e godetene tutti.

Nessun commento:

Posta un commento