Storie di tutte le cose visibili e invisibili



venerdì 20 gennaio 2012

Le mie Amiche

perchè qui, c'erano quasi tutte ...
C’è la mia Amica N., che conosco dai tempi della scuola.
Fa l’assicuratrice, non ci sentiamo quasi mai e ci vediamo una sola volta l’anno, quando mi scade la polizza.
E’ la persona più ordinata che abbia mai conosciuto, le invidio la carnagione, la pulizia mentale, il contenuto della sua borsa; da ragazza ho passato più tempo a casa sua che a casa mia, con suo papà gigante buono e la sua mamma, che ricordo con la piega sempre perfetta, che confeziona camicie.

C’è la mia Amica E., che vive lontano e dopo innumerevoli traslochi (anche in Nazioni diverse) continua a vivere lontano.
Non la vedo da anni, non ci sentiamo mai, abbiamo rapporti prevalentemente virtuali.
Ma abbiamo condiviso un dolore che non si dimentica, e io non la dimentico.
Ricordo una notte romana di pianto e solitudine, di grida e di schiaffi.
Quando si sopravvive ad un dolore, ci si ama per sempre, o ci si lascia per sempre.
Le Amiche, si amano per sempre.

C’è la mia Amica F.
La sua casa è un nido perfetto. Farebbe impallidire qualsiasi giurato a Cortesie per gli ospiti. Lei ti invita a cena e ti fa trovare un regalo. E il giorno dopo ti chiama per ringraziarti. Ha gli occhi luminosi, e mi venera.
Nel suo album di nozze ci sono quasi più foto mie, che sue. Era felice che io quel giorno fossi bellissima. Non conosco amore amicale più grande di questo.

C’è la mia Amica S.
E’ un fascio di nervi, piccolina e magrissima ma piena di carattere.
Porta la taglia 38 e ha la quarta di seno: dovrei odiarla ma la amo.
E’ di una generosità imbarazzante, e ha una dote a mio avviso rarissima: non conosce l’invidia. Lei è felice di mettersi dietro le quinte per lasciarmi il palcoscenico.

E infine, c’è la mia ciccina.
Lei è mia sorella, anche se sono figlia unica.
La nostra Amicizia è nata nel dolore, e sarà per sempre.
La amo e la odio come una sorella, ed è forse l’unica persona al mondo (che si crede) più intelligente di me J.
Suo figlio è un pezzo di cuore anche mio, e sarò Ziaterrik per tutta la vita.

Io penso spesso alle mie Amiche, anche se sono l’amica più assenteista del mondo. Dimentico compleanni, non rispondo al telefono, faccio regali senza biglietto o mando biglietti senza regalo.
Ma se mi parlano, io ascolto, e dico sempre la verità, anche quella che non vogliono sentirsi dire.

Io quando penso alle mie Amiche, anche a quelle non citate, mi commuovo sempre.
Il loro amore per me è come una coperta di pile a Febbraio.

1 commento: